Era di maggio

Ricordo che quando sentìì quest’aria napoletana cantata da Peppe Servillo, mi venne la pelle d’oca. Adesso, “Era di maggio” è il titolo scelto per un’imperdibile appuntamento capitolino, dove si ascolta questa dolce melodìa passeggiando nel verde dell’Orto Botanico.

Novità assoluta, quest’anno, è la possibilità di visitare l’alcova di Cristina di Svezia all’interno di Palazzo Corsini, con rievocazioni storiche e letture entusiasmanti nella Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Sentiamo dalle parole dell’ideatrice Francesca Romana Maroni com’è nata quest’idea:

Il programma di “Era di maggio” è ricchissimo: si può iniziare percorrendo “Il sentiero dei colori: rose e iris” in cui saranno illustrate da un biologo le differenze tra le oltre 60 varietà, ripercorrendone l’evoluzione negli ultimi 2000 anni.

Si camminerà anche lungo “Il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese” tra ciliegi, camelie e magnolie alla scoperta dei giochi d’acqua e delle zone più suggestive dell’Orto.

Non mancate all’appuntamento con I segreti del tè, insieme a Linda Reali, della sua storia e dei rituali a esso collegati, e tutte le caratteristiche del sakè con un assaggio all’ora del tramonto in compagnia di Luca Rendina, Sakè Sommelier e titolare di BereGiapponese.

Per i più piccoli, laboratori, giochi interattivi e letture en plein air, incluso un workshop per conoscere dal vivo le api. Felice sorpresa: i burattini del Gianicolo, che per l’occasione si spostano qui. Per i grandi, gioielli “botanici” di foglie e fiori veri, alchimìe e grande relax.

Condividi:
error: Il contenuto è protetto da copyright !