I migliori giorni

Ci sono alcuni film che rivalutano il cinema. Ci sono alcune battute che inchiodano la platea, ci sono alcune scene che rendono magicamente silenziosa la sala, e anche il più maleducato – che spinge con le gambe il tuo schienale o tossisce rumorosamente – si dà un tono.

Uno di questi è “I migliori giorni”: cast stellare, temi forti trattati con i guanti, altissima professionalità e amore per il proprio lavoro, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Claudia Gerini e Stefano Fresi diretti da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo.

La vita è scandita da tappe stagionali (in questo caso Natale, Capodanno, S. Valentino, 8 marzo) dove il tempo si ferma e si fa – insieme – un bilancio. Fatalmente si inceppa l’ingranaggio che per inerzia fa vivere rapporti stanchi e formali, e ci mette davanti alla realtà interpersonale.

Rapporti a due, di lavoro, di famiglia: tutti hanno un salutare bilancio periodico da fare, sia esso attorno a un tavolo, sia al capezzale di un letto d’ospedale, sia in uno studio televisivo. Lasciando accese telecamere impietose che rivelano la miseria umana aldilà della forma borghese e dell’apparenza strumentale.

Sarebbe ora che si facessero film dove il maschio dimostri di non essere sempre assente, pavido e menefreghista… e che dimostrasse onestà morale e interesse alla famiglia. Ma la lealtà – sostantivo femminile – è un concetto scomodo, che richiede assunzione di responsabilità, soprattutto nei confronti della partner.

Un imperdibile capolavoro eseguito finalmente con profondo rispetto per l’intelligenza dello spettatore, una tangibile, sincera umanità del cast, che non poteva essere più azzeccato. Un motivo per andare a cinema anche se se ne era persa la voglia. Magistrale, sul finale, lo sfogo della giovane segretaria di produzione a pochi minuti dalla diretta: da alzarsi nel buio della sala per applaudirla.

“I migliori giorni”, di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, a cinema

Condividi:
error: Il contenuto è protetto da copyright !