Franco Nero e i suoi amori

Una sera d’estate a Roma, chiacchieravo con Franco Nero a casa di comuni amici artisti. Mi parla del suo libro, delle sue manìe ipocondriache e del suo amore (dopo la moglie): il cinema. Ne parla con la gratitudine di un ragazzo che ne scopre la magia, così come consacra – ogni giorno, orgogliosamente – il suo matrimonio con l’unica donna della sua vita.


I due attori Franco Nero e Vanessa Redgrave non si sono mai persi in questo mezzo secolo. Uniti come da un filo invisibile che né il tempo né lo spazio, neanche i brutali scontri e il silenzio tra i due sono riusciti a spezzare.

Per Nero, la Redgrave è la sua “paladina di mille battaglie”. Infatti, Vanessa Redgrave si è sempre impegnata molto per il sociale sposando cause come l’indipendenza palestinese, il conflitto in Kosovo e in Cecenia e con particolare cura alla questione dei profughi, ai diritti umani e delle donne.

Lui dichiara di averla “sempre amata”, nonostante tutto. Lei, dice di amare ancora “il più bel vecchio che ci sia”, nonostante tutto. Se non è vero amore questo…

Francesco Clemente Giuseppe Sparanero – in arte Franco Nero – è attore, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore e sceneggiatore. Il genere Spaghetti Western lo ha reso popolare, ma la sua carriera internazionale è ricca di ruoli importanti e costellata di grandi registi e grandi colleghi.

Django e gli altri. Molte storie, una vita” s’intitola il suo libro; lui, ancora bellissimo a più di 80 anni, con gli occhi celesti di sempre, ringrazia teneramente la generazione dei suoi genitori per aver ricostruito l’Italia dopo la guerra.

Condividi:
error: Il contenuto è protetto da copyright !