25 novembre: donne vere, solidali e combattenti

https://www.youtube.com/shorts/BpILgINU3DQ

Laura Boldrini alla manifestazione romana per il 25 novembre dice che la violenza è un problema culturale e si elimina dalla scuola.

 

A Roma monta la marea contro la violenza domestica. Molt* giovanissim*, almeno tre generazioni di donne e parecchi uomini, al corteo organizzato dalle associazioni antiviolenza nazionali, E poi scout Cngei, Anpi, Uaar, famiglie Arcobaleno, proPalestina ed altre associazioni pacifiste.

Pullman da tutta Italia per la manifestazione nazionale, organizzazione puntuale e nessun tafferuglio. Emozionante e rassicurante verificare in quant* – orgogliosamente arrabbiat* – preferiscono scendere in piazza invece di andare a cinema, fare shopping o partire per il week end.

Uno dei cartelli più significativi? “L’educazione affettiva ci salverà“. Il senso della giornata nel ricordo di chi non c’è più – e per arginare il fenomeno – è l’aver fiducia in sè stesse, potendo contare sulla solidarietà umana. Ben espresso dal lungo corteo, coloratissimo e potente, illuminato da un sole splendente in una Roma commossa.

 

 

Condividi:
error: Il contenuto è protetto da copyright !