Nomen omen: Stefano Disegni

Stefano Disegni è un disegnatore satirico, scrittore, compositore e cantante, e ha collaborato fino al 1997 con l’umorista Massimo Caviglia.

E’ anche autore di programmi televisivi di successo (Lupo Solitario, Convenscion, Tintoria, Crozza Italia, Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti, Indietro Tutta 10 e l’Ode con Renzo Arbore).

Ha pubblicato numerosi libri scritti e disegnati per Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Rizzoli, Gallucci e altri. Collaboratore di molte testate giornalistiche, da Il Fatto Quotidiano al Corriere della Sera e al suo inserto “7” a Cuore (di cui fu direttore nel 1998) a Ciak, principale magazine di cinema italiano dove da anni pubblica recensioni cinematografiche satiriche.

Nel 1988 Stefano Disegni ideò il popolare personaggio televisivo Scrondo. come Zerocalcare, neanche lui andò a Luccacomics – patrocinata anche da Israele – per protestare contro Netanyahu.

Buffo centauro 71 enne che non si prende mai troppo sul serio, disegna nel suo studio romano di Monteverde rigorosamente in terrazza.

Ha vinto quattro volte a Forte dei Marmi il Premio Satira Politica, e dal 2020 partecipa al programma RAI O anche no “dedicato al mondo della disabilità senza i soliti pietismi“, disegnando vignette sul tema. 

 

 

Condividi:
error: Il contenuto è protetto da copyright !